Mein Unterrichtsmaterial zum Deutsch lernen. Digital, neu und kostenlos zum Downloaden
 
Deutsch digital

I partiti politici in Germania



AfD (Alternative für Deutschland, Alternativa per la Germania): si tratta di un partito tedesco rappresentante della destra o della estrema destra, che si distingue per essere euroscettico, sostenitore del nazionalismo ed espressione del populismo di destra. La AfD è anche accusata di antisemitismo e razzismo. Il partito è stato fondato nel 2013 da Bernd Lucke.

CDU (Christilich Demokratische Union Deutschlands, Unione Cristiano-Democratica di Germania): è un partito di centro-destra, con orientamento democratico-cristiano e conservatore. Alla CDU appartiene l’attuale cancelliera Angela Merkel, che ricopre questa carica dal 2005. L’attuale presidente è Annegret Kramp-Karrenbauer, al momento anche ministro della Difesa.
In Baviera troviamo invece la CSU (Christlich-Soziale Union in Bayern), il cui attuale presidente è Markus Söder, succeduto a Horst Seehofer, attuale ministro dell’Interno tedesco.

FDP (Freie Demokratische Partei, Partito Liberale Democratico): è un partito di orientamento liberale. Attualmente fa parte dei partiti di opposizione all’attuale grande coalizione del governo Merkel IV, formata da CDU/CSU e SPD.

SPD (Sozialdemokratische Partei Deutschlands, Partito Socialdemocratico di Germania): è un partito di centro-sinistra ed è il partito più grande in Germania per numero di iscritti (oltre 550.000). L’attuale presisente è Norbert Walter-Borjans Saskia Esken. Tra i passati presidenti della SPD ricordiamo Martin Schulz (2017).