Mein Unterrichtsmaterial zum Deutsch lernen. Digital, neu und kostenlos zum Downloaden
 
Leben und arbeiten in Deutschland: Damals und heute

Leben und arbeiten in Deutschland: Damals und heute

Da quest’anno è stata introdotta nel sistema scolastico italiano una nuova, vecchia disciplina: educazione civica o, meglio ancora, educazione alla cittadinanza. Vecchia poiché, sebbene con nomi diversi, aveva già fatto la sua comparsa (quando frequentavo le scuole medie si chiamava “studi sociali” ad esempio); nuova perché da quest’anno non viene trattata come materia a sé o di pertinenza dell’insegnante di diritto, ma come disciplina trasversale che coinvolge più materie.

In questo caso la tematica è relativa al fenomeno dell’emigrazione/immigrazione, un fenomeno quanto mai attuale. Qui viene presentata un’attività attraverso la quale si vuol far scoprire agli studenti e alle studentesse il fenomeno dei “Gastarbeiter”: lavoratori, cioè, che da metà degli anni Cinquanta decisero di fare le valigie e andare a lavorare in Germania, con il desiderio di fare quanti più soldi possibile nel più breve tempo possibile, per poi ritornare in Italia dalla propria famiglia, comprare casa e magari avviare un’attività.

Una storia fatta di stenti, sacrifici e tante difficoltà e che si svilupperà in maniera inaspettata, poiché molti di quelli che erano partiti per un breve periodo lavorativo decideranno di restare, facendo venire in Germania le loro famiglie. Il fenomeno è interessante dal punto di vista storico e culturale e in questa attività didattica viene anche proposti un paragone e una riflessione tra gli emigranti per lavoro di una volta e quelli di oggi, i moderni migranti che si trasferiscono in Germania o anche in altri Paesi europei ed extraeuropei alla ricerca di un sogno o di un futuro migliori.

Spero l’attività possa tornare utile anche ad altri docenti di tedesco alle prese con la tematica dell’emigrazione. Per consigli, riflessioni o altro scrivetemi pure.

Ringrazio la collega Marlene Ravelli per il prezioso contributo nella realizzazione di questa attività, frutto di un impegno a quattro mani ma, soprattutto, di tante notti insonni, ricerche in internet e meeting su Google Drive!

Biagio


Deutsch lernen mit “Leben und arbeiten in Deutschland: Damals und heute”

Format: Schriftlicher Text, YouTube Videos (auf Italienisch), Hörtext (auf Deutsch), Kahoot!
Niveau: B1/B2
Themen und Wortschatz: Migration, Gastarbeiter, Arbeits- und Lebensbedingungen, Geschichte
Sprachfunktionen: einen Text lesen und darüber berichten, ein Video sehen und darüber berichten, ein Thema recherchieren, einen Vortrag halten, die eigene Meinung zu einem gewissen Thema äußern, Vergangenheit und Gegenwart vergleichen bzw. verbinden; in Gruppen arbeiten, soziale und digitale Kompetenzen fördern
Sozialformen: Einzelarbeit, Partnerarbeit, Gruppenarbeit



Teil 1: 60 Jahre italienische GastarbeiterGekommen, um zu bleiben

Dopo un Wortigel sul tema “Migranten”, l’attività inizia con la lettura di un articolo da srw.de, in cui viene spiegato chi erano i Gastarbeiter. All’interno della scheda di lavoro sono presenti anche le domande. Il lavoro può essere assegnato come lettura individuale e poi gli studenti lavorano a coppie per individuare le risposte all’interno del testo. Segue correzione in plenaria, in modo che l’insegnante possa verificare l’effettiva comprensione del testo e possa spiegare eventuali nuovi vocaboli di difficile comprensione.

L’articolo originale è disponibile qui.


Teil 2: Der Zustand der Migranten

In questa seconda parte viene approfondito l’aspetto delle condizioni di vita dei migranti e delle difficoltà incontrate. I vari passaggi sono tratti dalla tesi di laurea di Mattia Zeba, dal titolo “Gastarbeiter: eine historische, soziale, literarische und linguistische Analyse der italienischen Emigration nach Deutschland”. La tesi di laurea è disponibile online qui. Faccio i complimenti a Mattia per l’ottimo lavoro e per le preziose informazioni fornite.


Teil 3: Die neuen Migranten

In questa terza parte il focus è sulla situazione odierna. Chi decide di lasciare l’Italia, perché e con quali prospettive?

La tematica viene approfondita con un video risalente al 2016, realizzato dall’emittente televisiva italiana La 7, dal titolo “2016 fuga dall’Italia verso la Germania”:



Segue un video di una giovane donna, Monica, che ci racconta la sua esperienza:


Arbeitsblatt

La scheda di lavoro (Arbeitsblatt) con tutte le attività e i testi è disponibile qui.

AB downloaden


QR-Code

È possibile aprire la scheda in formato pdf, semplicemente scannerizzando il seguente QR-Code:


Fonti


Altro

Altri articoli per trattare la tematica di educazione civica:

Jugendliche und Politik in Deutschland: Der YouTuber Rezo berichtet (auf Deutsch)

Rezo, politica e ambiente: il mondo visto da uno YouTuber tedesco (Text auf Italienisch, mit Auszügen aus Rezos Video Die Zerstörung der CDU)




War dieses Arbeitsblatt nützlich? Haben Sie es im Unterricht benutzt? Haben Sie auf dem AB Fehler entdeckt? Haben Sie Tipps oder Ideen? Über Ihr Feedback würde ich mich sehr freuen! Schreiben Sie Ihre Anmerkungen bitte hier unten in die Kommentare, oder schicken Sie mir eine E-Mail.

Lascia un commento